sabato, aprile 07, 2012

Involtini di tofu con pesce Dukan ( PP -PV ) FASE CROCIERA

Un'ottima alternativa ai classici involtini è il tofu,che si può fare in tanti modi, sia dolci che salati, io oggi vi do una variante salata da fare con il pesce, ma come dico sempre date sfogo alla vostra fantasia!

Ricetta :

 Tofu quì

150 di salmone ( va bene anche surgelato o affumicato)
150 di merluzzo
4 surimi
1 riccottina lat-bry
1 sottiletta light  (facoltativo)
 noce moscata
 prezzemolo
 basilico
1/2 limone
 forno 180°

Procedimento :

Frullare il panetto di tofu con l'albume e il latte,versare la crema in un foglio di carta da forno ,distendere bene.
Infornare per circa 15" ,tirarlo fuori e lasciarlo raffreddare.
Preparare il pesce in una padella antiaderente,mettere il pesce tranne i surimi,spremere il limone e mettere le spezie a piacere,farlo cuocere per circa 10 minuti a fuoco lento aggiungendo dell'acqua poco er volta perchè non si attacchino e non diventi troppo secco,aggiungere i surimi e lasciar cuocere per altri 3 minuti,lasciare raffreddare un pò e mischiare tutto con la ricottina.
Sul quadtrato si può mettere 1/4 di sottiletta light ma non è necessario.
Staccate il tofu dalla carta da forno e fare quattro quadrati,mettere il pesce nei quadrati ricavati dal tofu e chiuderli con degli stecchini.
Si possono gustare sia caldi che tiepidi,se si vogliono guustare caldi infornare per 5 minuti e buon appetito!

Curiosità:

Con il tofu si possono fare anche le lasagne o anche le crepe salate o dolci, il risultato è garantito!

venerdì, aprile 06, 2012

Obeso ed emarginato!

Mi sono sempre sentita dire non basta dire faccio la dieta,ci vuole la motivazione!
E ogni volta che iniziavo una dieta pensavo la motivazione è quella che voglio essere magra...

Poi peró alla prima difficoltà riprendevo a mangiare come prima ad avere una vita sedentaria e tanti saluti al voler essere magra,alla prima tristezza,alla prima delusione mi rifugiavo dentro i cioccolati,i gelati,le torte e mi convincevo che in quel momento stavo meglio e pensavo ma si che me ne importa io sto bene così e  mi piaccio così ,ma nel mio cuore non ho mai accettato veramente quello che ero fuori.

Quando una persona è in sovrappeso c'è sempre un motivo dietro ,anche a chi dice che non è vero,un motivo per il quale si abbandona all'infelicità c'è sempre.

Quando un obeso o una persona in sovrappeso si sente ferita o derisa allora si chiude in se stesso e cerca rifugio e conforto nel cibo.

Quello diventa il suo spazio nascosto e protetto,nessuno puó ferilo, il cibo diventa la consolazione a tanti dispiaceri e alla solitudine,giá perchè per prima cosa diventa un emarginato dalla società!

La gente preferisce metterti da parte e lasciarti stare,ma che l'obesità uccide non te lo dice nessuno, che stai scegliendo solo la via più lunga del suicidio, che stai andando incontro a tutte le malattie cardiovascolari.
Non c'è differenza tra una persona che decide di suicidarsi e una persona obesa,la differenza è che l'obeso ci impiega solo più tempo.
La differenza tra una persona malata e una persona obesa è la scelta, l'individuo che ha una malattia può cercare di curarsi sperando di farcela, l'individuo obeso può scegliere di tornare alla vita.

Non importa che strada decide di percorrere un obeso per tornare nella società e l'unica possibile via è solo ed esclusivamente la perdita di peso, perchè la gente è cattiva e non è pronta ad accettare il diverso!
Non ha importanza che sia la dirta dukan o qualsiasi altra,ma qualsiasi sia la scelta di questa strada da intraprendere dovrà essere stata fatta,prima dal cuore,poi dalla testa e in fine dal corpo.

Dal cuore,  per capire profondamente il sentimento che lo spinge ad amarsi di più, la testa,  per essere convinti che la vita è troppo bella per essere buttata via e con il corpo perchè sarà il momento in scoprirà di avere dei muscoli da non sapere neanche vhe esistessero e dovrà lavorare tanto,perchè quel poco che farà per migliorarsi sarà comunque tanto!

Sono sicura che la ci sono più ragioni e motivazioni che ti spingono ad essere felice che quelle che ti portano a soffrire, alle volte ci vogliono anni per trovare la motivazione giusta ,altre volte non bastano neanche quelli se non decidiamo di cercare un po di serenità !

L'ultimo caso forse è quello dove una persona deve cercare aiuto da un esperto...
La vita è una cosa meravigliosa e troppo breve per lasciarla andare così.

Auguro a tutti di trovare la stessa motivazione e volontà che oggi finalmente ho trovato anche io .

giovedì, aprile 05, 2012

Rotolo Dukan al cacao ( PP-PV) FASE CROCIERA

Ottimo dolce per il giorno di pasqua.

Ricetta pan di spagna :

1 torlo
3 albumi
20 gr maizena (amido di mais)
1 cucchiaino di lievito
3 gocce di aroma di vaniglia
2 cucchiai yogurt magro
1 cucchiaino di dolcificante

Crema:

250 di latte scremato
1 cucchiaio colmo di latte scremato in polvere
1 cucchiaino di dolcificante
2 tuorli
2 cucchiaini di cacao magro
10 gr di maizena


Procedimento:

Accendere il forno a 180°
Lavorare il tuorlo con il dolcificante e lo yogurt,aggiungere la maizena l'aroma e il lievito,montare gli albumi a neve e incorporare il composto delicatamente.
Mettere un foglio di carta forno in una teglia,versare il composto ben disteso e infornare per 10 minuti.
Preparare la crema,lavorare i tuorli con il dolcificante e la maizena,aggiungere il latte in polvere, e il cacao.
Riscaldare il latte e mischiare delicatamente la crema al latte,portare piano ad ebolizzione per pochi secondi.
Una volta pronto il pan di spagna lasciarlo raffreddare,appena freddo staccare dal foglio di carta forno.distendere la crema a questo punto,arrotolarla delicatamente aiutandosi con uno straccio.
Una volta arrotolato mettere in freezer per circa un tre quarti d'ora,tirarlo fuori tagliarlo a fettine e mettere in frigo.
Ottimo da merenda e anche da colazione!


Curiosità:

La crema non deve essere necessariamente al cacao,ma si può fare anche la crema al latte e formaggio,trovate la ricettanel post delle brioscine,ovviamente dovete raddoppiare le dosi.

mercoledì, aprile 04, 2012

Brioscine farcite Dukan ( PP-PV) FASE ATTACCO

Ho visto la ricetta dei biscotti da un ragazzo che l'ha postata su un forum,ma visto che i miei sono venuti un pò piatti  :-p  io l'ho modificata!

Ricetta biscotti:

4 albumi
1 cucchiaino di dolcificante
2 cucchiai di crusca d'avena
1 cucchiaio di crusca di grano
4 gocce di aroma di limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 cucchiai di latte scremato (o latte scremato in polvere)
per la crema:

1 cucchiaio di formaggio spalmabile
1/2 cucchiaino di dolcificante
3 gocce di aroma di limone
2 cucchiai di latte scremato ( o latte scremato in polvere)

Procedimento:

montare gli albumi a neve,aggiungere al composto le crusche,delicatamente ,aggiungere il dolcificante il lievito e l'aroma di limone e il latte,una volta mescolato tutto, versare sulla carta da forno dei cucchiai di composto, fate in modo che non siano dispari,infornare a forno caldo a 180° per circa 15"

Nel frattempo lavorate il formaggio con il dolcificante e il latte,fatelo diventare una crema e aggiungete l'aroma di limone.

una volta pronti i biscotti,lasciateli raffreddare per 10 minuti,poi staccateli dalla carta da forno e mettete la crema sulla parte schiacciata del biscotto e attaccatene un altro.

martedì, aprile 03, 2012

Dolcificante con aspartame o senza?


Quando sono andata a fare la spesa per iniziare la dieta Dukan,ho comprato anche il dolcificante , io ne ho preso un barattolo qualsiasi, poi a casa leggendo meglio l'etichetta mi sono resa conto che negli ingredienti c'era anche l'aspartame, anche se in percentuale minima 3% .
Ormai di questo aspartame si parla di continuo dicono che faccia tanto male,però io non sono ne uno scenziato ne un medico,quindi per ora lo uso e poi si vedrà,ma il dott.Pierre Dukan sull'aspartame dice questo,leggete attentamente.














L'aspartame, l'edulcorante più venduto al mondo, è sempre oggetto di voci sospette perché si sa molto bene a chi queste voci convengono. Secondo me, senza aspartame, centinaia di diabetici sarebbero morti prematuramente.
Non ponetevi quindi dei problemi e fidatevi di chi ha in carico la salute, europea e occidentale. Non sbagliatevi nell'individuazione del nemico.
Oggi, il grande assassino dei tempi moderni è lo zucchero bianco. In questo nostro mondo di abbondanza, lo zucchero bianco, estratto industrialmente dalla barbabietola, è una piccola droga dolce, soprattutto per chi è in sovrappeso.
Per tutto ciò che è freddo, la mia preferenza va all'aspartame e così anche per piccole cotture leggere. Per le cotture più intense, potrà scegliere tra l'Hermesetas liquido o il Sucaryl (ambedue derivati dalla saccarina).

Fonte (www.dietadukan.it)

Colazione o merenda Dukan senza tollerati !!!! FASE ATTACCO ( PP -PV )


Una colazione alternativa alla versione precedente che ho fatto un pò di giorni fa, o una merenda a seconda dei gusti.
Ricottelle profumate  di limone.

Ricetta:

1 uovo
1 ricottina magra lat-bri
1/2 cucchiaini di dolcificante
4 gocce di aroma di limone
1/2 bicchiere di latte magro

Procedimento:

In una terrina mettere la ricottina,schiacciarla con una forchetta e aggiungere l'uovo e il dolcificante,lavorarla un pò fino ad ottenere una crema,aggiungere il latte e in fine l'aroma di limone.
Versare negli stampini e mettere nel forno caldo a 180° per circa 15/20"



Curiosità:
La ricotta è un formaggio molto acquoso,quindi a fine cottura vi risulterà un pochino d'acqua sul fondo,conviene toglierle dagli stampini (facilmente staccabili) e disporle sul piattino.

Pane Dukan ( PP-PV ) FASE ATTACCO


Questi giorni ho trovato una ricetta che mi ha soddisfatto il palato...
Credetemi se vi dico che sembra pane integrale!

Ricetta:

2 albumi
2 cucchiai di crusca d'avavena
1 cucchiaio di crusca di grano

Procedimento:

Sbattere gli albumi con una forchetta,non montati a neve ma devono essere molto schiumosi,aggiungere le crusche,amalgamare bene tutto ,mettere dentro una terrina non troppo grande e via in microonde 2/3 minuti,farcire a piacere a seconda delle giornate PP o PV e buon appetito!

Io ve ne propongo due versioni,ma voi date sfogo alla fantasia!

lunedì, aprile 02, 2012

Gli alimenti tollerati ( FASE CROCIERA )

Tollerati
- 1 yogurt alla frutta 0%
- 1 yogurt di soia al naturale
- 1 cucchiaio (20 g) di Maizena / Farina di soia
- Formaggio spalmabile 4% (30 g)
- 1 cucchiaino (7g) di cacao magro, senza zucchero (11% di grassi)
- 3 cucchiai di vino bianco o rosso per cucinare fino ad evaporazione di tutto l'alcool

- Merguez ben cotte (50 g)
- Wurstel di pollo sgrassato 10% di grassi (100 g)
- 1 bicchiere (15 cl) di latte di soia
- Formaggio al 7% di grassi max. (30 g)
- Tempeh (50 g)
- Rabarbaro (100 g)
- 1 Actimel al naturale 0%
- 3 gocce (o 3 g) di olio
- 5 caramelle senza zucchero al giorno
- 1 bicchiere (15 cl) di gaspacho industriale
- 1 cucchiaino (7 g) di salsa di soia dolce
- 3 cucchiai di latte scremato in polvere
- Bacche di Goji: 1 cucchiaio in Attacco, 2 in Crociera, 3 in Consolidamento
- Sciroppo 0% (20ml)

NOVITÀ
- 1 cucchiaio di panna da cucina leggera (11% di grassi) Granarolo
- Mozzarella light (9,5% di grassi) Galbani o Linessa (30 g)- Sottilette light (9% di grassi) Kraft (30 g)